Cos’è lo staking delle crypto ?

Lo staking delle crypto è un processo attraverso il quale gli utenti di criptovalute possono partecipare alla gestione della blockchain e ricevere ricompense per farlo. Il processo di staking richiede che gli utenti depositino una quantità specifica di criptovaluta (solitamente una criptovaluta con algoritmo di consenso Proof-of-Stake) come garanzia per verificare le transazioni sulla blockchain e garantire la sicurezza della rete.

In cambio del deposito, gli utenti ricevono una percentuale delle ricompense di staking generate dalla rete. Questo processo aiuta a mantenere la sicurezza e l’efficienza della rete, incoraggiando gli utenti a mantenere il loro coin in un wallet e a partecipare alla gestione della blockchain.

Il crypto staking è un modo popolare per guadagnare criptovalute passivamente e diversificare il proprio portafoglio di investimenti. Tuttavia, è importante notare che il crypto staking comporta anche un certo rischio, poiché i depositi possono essere bloccati per un certo periodo di tempo e la quantità di ricompense che si ricevono dipende dal corretto funzionamento della rete e dalla partecipazione degli altri stakeholder.

Photo by Art Rachen on Unsplash

Quali sono le criptomonete che rendono di più in staking ?

Il rendimento del “staking” dipende da molti fattori, tra cui la criptovaluta stessa, la quantità di monete che si sta “staking”, il tempo di staking e le eventuali commissioni del servizio di staking.

Alcune delle criptovalute che attualmente offrono i migliori rendimenti per il “staking” ad inizio 2023 includono:

  1. Cardano (ADA) – offre un rendimento annuale stimato tra il 5% e il 7%
  2. Polkadot (DOT) – offre un rendimento annuale stimato tra il 10% e il 15%
  3. Cosmos (ATOM) – offre un rendimento annuale stimato tra il 5% e il 10%
  4. Tezos (XTZ) – offre un rendimento annuale stimato tra il 4% e il 6%
  5. Algorand (ALGO) – offre un rendimento annuale stimato tra il 5% e il 7%

Se volete scegliere un exchange americano e quotato in borsa al Nasdaq come Coinbase avrete dei rendimenti un po’ più bassi della media, ma molto più sicuri, ad esempio ad oggi i rendimenti garantiti da Coinbase sono :

  • Solana con un 2.4% di APY
  • Cardano con un 2% di APY
  • Cosmos con un 6.12% di APY
  • Algorand con un 5.75% di APY
  • Tezos con un 3.19% di APY

Tuttavia, è importante notare che i rendimenti possono variare e che il “staking” comporta sempre un certo grado di rischio, quindi si consiglia sempre di fare una ricerca approfondita prima di investire in qualsiasi criptovaluta. Su Coinbase basta detenere quelle crypto in portfolio per guadagnare i rendimenti di staking.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *