Alcolock, in cosa consiste il dispositivo previsto dal nuovo Codice della Strada

ll nuovo ddl sulla “sicurezza stradale” da poco approvato dal governo prevede l’obbligo di Alcolock, un nuovo dispositivo che blocca il motore in caso si voglia guidare dopo aver bevuto se il guidatore ha un tasso alcolemico superiore a zero.

Come funziona l’Alcolock ?

Alcolock è il nuovo dispositivo proposto dal nuovo ddl a firma Matteo Salvini e del ministero dei trasporti per contrastare le persone con tasso alcolico maggiore di zero che hanno in mente di mettersi alla gida. Il dispositivo sarà obbligatoriamente munito di un sigillo che ne impedisca l’alterazione o anche la sola manomissione dopo l’installazione.

Cosa si rischia con il nuovo codice della strada ?

Nel disegno di legge si legge che una volta che un guidatore avrà causato un incidente oltre alla sospensione della patente avrà un bollino sulla patente. Il bollino con codice “68 Niente Alcol” che rimarrà per almeno due anni e nei casi gravi anche di 3 anni.

Oltre a questo il guidatore dovrà installare a proprie spese un dispositivo il nuovo alcolock che non permetterà l’accensione della propria autovettura se verrà riscontrato un tasso alcolemico sopra lo zero.

Va chiarito ad ogni modo che si tratta di un a disegno di legge ( ddl ), appunto, e non di un decreto. Pertanto questo si tratta di una proposta del Governo, che dovrà diventare legge solo dopo l’analisi e il vaglio del Parlamento . In caso affermativo le proposte diventeranno “concrete” con i vari decreti attuativi che i ministeri dovranno emanare e che definiranno nello specifico le nuove norme e le modifiche al Codice della strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *