Gravel Bike Tours in Toscana, un nuovo turismo sostenibile sta crescendo

La Toscana è una regione ricca di bellezze naturali, culturali e storiche, ed è stata da sempre una meta turistica molto popolare. Negli ultimi anni, l’interesse per i bike tour in Toscana è cresciuto in modo esponenziale e sempre più persone scelgono di esplorare questa regione in sella alla propria bicicletta. Anni fa si usavano le mountain bike adesso stanno andando molto di moda le bici da gravel.

Oggi vi parlo quindi di una guida ambientale Alessandro Salvaggio, che ormai è diventato un punto di riferimento in Toscana in questo tipo di esperienze . Il suo portale web è https://www.asimismo.eu/ , qui potrete trovare tutto quello che c’è da sapere per poter prenotare un’uscita tra le meravigliose colline Toscana in sua compagnia . Per chi volesse prenotare uno dei suoi tours può farlo qui : https://www.asimismo.eu/tuscany-gravel-bike-tours . Alessandro parla fluentemente Italiano, Inglese e Spagnolo ed è a disposizione anche per la creazione di tours per professionisti su misura oltre ad offrire anche un servizio fotografico in loco durante il percorso.

Perchè fare un bike tour in Toscana con una guida esperta ?

Praticare il cicloturismo in Toscana permette di godere della bellezza del territorio in modo sostenibile ed ecologico. La regione offre un paesaggio unico, caratterizzato da colline, vallate, fiumi e foreste, che possono essere esplorati su due ruote. Inoltre, la Toscana è famosa per le sue strade panoramiche, che conducono a villaggi medievali, città d’arte e paesaggi mozzafiato. Questi paesaggi molto spesso però non sono accessibili dalle strade normali, per intendersi le strade asfaltate come le statali, bensì solo facendo delle particolari strade bianche sterrate che solitamente conducono a viste magnifiche quasi impensabili. Per questo motivo è importante affidarsi ad una guida del territorio capace di indicarvi percorsi sconosciuti ai più.

Il cicloturismo sta prendendo campo in Toscana

Il cicloturismo in Toscana non è solo un modo per esplorare la regione, ma anche un’opportunità per fare attività fisica all’aria aperta. Andare in bicicletta può migliorare la salute cardiovascolare e aiutare a mantenere la forma fisica, mentre allo stesso tempo si ammira la bellezza della natura toscana, conosciuta poco anche dai toscani. I bike tour possono essere personalizzati in base alle esigenze e alle preferenze dei ciclisti, con percorsi di diverse difficoltà e lunghezze.

Bici come strumento di conoscenza culturale

In sella alla bicicletta, è possibile visitare piccoli villaggi e incontrare persone del posto, assaggiare prodotti tipici e immergersi nella vita quotidiana della Toscana. I bike tour possono essere organizzati per includere visite a cantine vinicole, dove si possono degustare i pregiati vini della regione, o a fattorie che producono olio d’oliva, formaggio e altri prodotti locali. La bicicletta è un mezzo di trasporto sostenibile ed ecologico, che consente di ridurre le emissioni di gas serra e di limitare l’impatto sul territorio. Inoltre, il cicloturismo promuove un turismo responsabile, che rispetta le comunità locali e contribuisce al loro sviluppo economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *