Influencer Marketing : Chi è un influencer ?

Photo by Malte Helmhold on Unsplash

Sia chiaro, una definizione esatta di chi sia un influencer non la troverete mai da nessuna parte.

Se volessimo prendere la definizione da dizionario trovereste :

influencer s. m. e f. Personaggio popolare in Rete, che ha la capacità di influenzare i comportamenti e le scelte di un determinato gruppo di utenti e, in particolare, di potenziali consumatori, e viene utilizzato nell’ambito delle strategie di comunicazione e di marketing.

Io credo che la definizione giusta si adatti ai tempi ed agli anni in cui è usata, nel senso che quello che veniva definito influencer qualche anno fa, non è sicuramente la persona che viene definita influencer adesso, proprio perchè le abitudini e le mode cambiano molto anche nel tempo.

L’influencer è generalmente un opinion leader dotato di carisma, autorevolezza, (preferibilmente) competenza, capacità di coinvolgimento e persuasione, che riesce a guadagnare diffondendo e amplificando messaggi promozionali per conto di aziende e brand, inizialmente spesso in modo gratuito e successivamente in cambio di una ricompensa.

In generale possiamo dire che il compito dell’influencer è infatti influenzare la propria community di followers (seguaci) sui diversi social network dove lo stesso influencer è presente. I social che ultimamente sono più usati dagli influencer sono i seguenti :  Facebook, Youtube, Twitter, Instagram, Pinterest, LinkedIn.

diggity-marketing-QFZ_72_NxIQ-unsplash

Ogni persona nella propria vità è in qualche modo un influencer; perchè esercita una certa influenza nei confronti di qualcun altro  senza rendersene conto. Se avete ad esempio un fratello piccolo o un cugino con qualche anno meno di voi, o un amico che si ispira a voi nei modi di vestire, in quello che fate e nel vostro modo di essere o di parlare allora voi siete un influencer per lui.

Non pensiate che per essere influencer si debba essere delle star da centinaia di migliaia se non milioni di followers. Si inizia sempre con numeri modesti per poi trasferire la propria influenza su numeri maggiori se poi riuscirete ad avere un certo seguito.

Nel marketing e in psicologia applicata l’influenza sociale è sempre stata un mezzo potentissimo per veicolare mode e consumi nella popolazione, associando un certo bene o servizio alla figura di una persona già nota, quindi rispettabile e credibile agli occhi di chi la guarda o la ascolta. In un certo senso una persona di cui inconsciamente vi fidereste senza esitare.

Photo by Malte Helmhold on Unsplash
Photo by Malte Helmhold on Unsplash

Pensate infatti alle prime pubblicità che comparivano nelle tv private degli anni ‘80 dove apparivano i primi personaggi noti della tv all’interno di spot televisivi (da quello della Lancia Y10 GT del 1989 con Ruud Gullit, al famosissimo spot del Lipton Ice Tea con Dan Peterson del 1988, fino a quelli più recenti come lo spot della Omnitel con Megan Gale del 1999). Se anche voi siete degli anni ‘90 o ‘80 come me vi ricorderete benissimo queste pubblicità.

Sin da quegli anni infatti, la necessità di trovare dei personaggi a cui certi brand potessero affiancarsi era indispensabile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *