I lavori che potrebbero essere rimpiazzati dall’intelligenza artificiale

Non è sicuramente la prima volta che sentite dire che le macchine sostituiranno alcuni lavori attualmente svolti da umani. Ebbene si che l’intelligenza artificiale possa prendere il controllo degli umani non è una novità.

Foto di Cottonbro Studio

La nostra cultura ha spesso messo in evidenza le macchine che si rivoltano contro di noi o rendono gli esseri umani del tutto obsoleti. Tuttavia, tutto ciò era quello che sapevamo prima che ChatGPT arrivasse in città e iniziasse a trasformare quello che avevamo visto nei film come una realtà.

Anche se l’intelligenza artificiale non ci ha ancora pervaso sia ChatGPT e i nuovi strumenti di AI che stanno sviluppando le grandi multinazionali come Google e Microsoft potrebbero essere sulla buona strada per sostituire determinati lavori ed ( in alcuni casi ) poter sostituire del tutto gli esseri umani.

Quindi, l’era di “Skynet” è finalmente arrivata?

La banca d’affari Goldman Sachs ha rilasciato alcuni report la scorsa settimana che ci dicono che seppur nei prossimi anni l’AI potrebbe far perdere circa 300 milioni di posti di lavoro questa nuova tecnologia potrebbe portare ad una aumento del 7% del GDP ( prodotto interno lordo ).

Qui l’articolo : https://www.goldmansachs.com/insights/pages/generative-ai-could-raise-global-gdp-by-7-percent.html

Parliamo dei lavori che probabilmente verranno sostituiti dall’intelligenza artificiale o dai chat bot :

  • Il matematico
  • l’interprete ed il traduttore: Interpreti e traduttori sono le poche persone selezionate che aiutano gli utenti a dare un senso ai documenti o li guidano attraverso le città e li aiutano a non perdersi. Tuttavia, con l’aumento dell’uso dell’intelligenza artificiale, ChatGPT getta un’ombra anche sul loro lavoro. Sebbene Google Translate sia sempre esistito e non abbia tolto lavoro a questi professionisti, è solo questione di tempo che l’AI sarà in grado di prendere il posto di queste persone.
  • il poeta o lo scrittore di favole : proprio a causa del fatto che queste persone scrivono favole o testi inventati potranno essere soppiantati da una intelligenza artificiale educate per fare rime e/o per usare la fantasia.
  • il web designer
  • il giornalista : un altro mestiere destinato a scomparire è quello del giornalista. Già da qualche mese in Cina stanno sperimentando la messa in onda di telegiornali e trasmissioni tv con degli avatar senza giornalisti. Questo cambiamento porterà le grandi tv al risparmio e quindi ad abbracciare questa tecnologia.
  • l’avvocato : un giorno quando le leggi saranno meno e di più semplice interpretazione chi dovrà affrontare un processo potrà avvalersi di un robot che conosce tutto il codice civile e penale a mente.
Foto di Julia M Cameron
  • il commercialista : in un mondo fatto da una burocrazia più snella e completamente digitale sarà molto semplice fare le dichiarazioni dei redditi, questo lavoro è quindi ad alto rischio di scomparire..
  • l’insegnante : sarà sempre maggiore la presenza di avatar nel mondo scolastico per aiutare le persone con un apprendimento personalizzato in particolare per i bambini magari con handicap.
  • il graphic designer : purtroppo questo lavoro già nel 2022-2023 è a rischio di scomparire a causa dell’AI, se pensiamo anche semplicemente al chat bot di midjourney capace di creare incredibili foto a partire da database di immagini pensate a quanti illustratori o fumettisti potrebbero aver già perso clienti che usano l’AI per fare il lavoro che prima era richiesto a questi professionisti.
  • il customer service agent

Sicuramente molte cose, molti lavori cambieranno nei prossimi anni. Molti di noi sono diffidenti su questa tecnologia ma se non vogliamo estinguerci come i dinosauri dobbiamo conoscere cosa sia e come funzioni l’AI per cercare di trarne vantaggio ove possibile e sfruttarla nel nostro lavoro.

La tecnologia sta dannatamente andando avanti in modo veloce e chi vuole sopravvivere in questo mondo in continua evoluzione deve assolutamente stare al passo con i tempi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *