Come vedere se il tuo telefono è sotto controllo

Molto spesso ci chiediamo se qualcuno ci stia spiando. Con i nuovi smartphone che non permettono la rimozione della batteria può accadere infatti di avere uno spyware nel telefono che ci spia e che rimane in ascolto. Se con i vecchi telefono cellulari questo era evitabile togliendo la batteria, con i nuovi smartphone ed i recenti iphone è possibile che il telefono rimanga in ascolto anche se sembra spento proprio perchè la batteria rimane connessa.

Photo by Jonas Leupe on Unsplash

Ci sono diversi segnali che potrebbero indicare che il tuo telefono è sotto controllo. Ecco alcuni suggerimenti per controllare se il tuo telefono è stato compromesso:

  1. Presta attenzione alla durata della batteria. Se il telefono si scarica rapidamente anche se non lo stai usando molto, potrebbe essere perché qualcuno sta monitorando costantemente le tue attività.
  2. Controlla le app installate sul tuo telefono. Se trovi app che non hai scaricato o che non ti ricordi di aver installato, potrebbero essere state installate da qualcun altro.
  3. Verifica se ci sono chiamate o messaggi strani. Se ricevi chiamate o messaggi di testo da numeri sconosciuti o in lingue strane, potrebbe essere un segnale che il tuo telefono è stato compromesso.
  4. Controlla le tue attività online. Se noti attività sospette o non autorizzate sul tuo account di social media o e-mail, potrebbe essere un segnale che qualcuno ha accesso al tuo telefono.
  5. Presta attenzione ai segnali di attività anomala sul tuo telefono. Ad esempio, se il tuo telefono si accende da solo, se ci sono rumori di sottofondo durante le chiamate o se l’audio si interrompe frequentemente, potrebbe essere un segnale di compromissione.

Se noti uno o più di questi segnali, potrebbe essere necessario prendere misure per proteggere il tuo telefono. Ad esempio, potresti dover eseguire una scansione antivirus, ripristinare le impostazioni di fabbrica o contattare un professionista per verificare se il tuo telefono è stato compromesso.

Vuoi proteggerti ulteriormente da virus e spyware, un ottimo consiglio che possiamo darti è quello di usare una buona VPN che nasconda i tuoi dati di connessione e non permetta che qualcuno sulla rete dove sei connesso ti possa spiare. Noi raccomandiamo NordVPN. Da questo link riceverai 3 mesi in omaggio alla prima registrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *