Quali mestieri saranno sostituiti dall’intelligenza artificiale ?

L’intelligenza artificiale sta già sostituendo alcuni lavori e con il continuo sviluppo della tecnologia, si prevede che sostituirà sempre più mestieri in futuro.

In passato si pensava che questi discorsi appartenessero soltanto ad un futuro molto lontano e distopico, invece negli ultimi mesi anche con la nascita di Chat OpenAi ed altri strumenti di artificial intelligence sembra ci si stia avviando a grandi passi verso quella che sarà una presenza sempre più forte dell’intelligenza artificiale nella nostra vita quotidiana.

Photo by Lenny Kuhne on Unsplash

Qui ci sono alcuni esempi di mestieri che potrebbero essere sostituiti dall’intelligenza artificiale:

  1. Lavori ripetitivi: lavori come la produzione di linea di assemblaggio, la gestione dei dati, la verifica della qualità e il controllo delle scorte sono già stati in gran parte automatizzati grazie all’uso di robot e software specializzati.
  2. Professioni legate all’informazione: lavori come la scrittura di notizie, la revisione di documenti legali e la stesura di rapporti finanziari sono già in parte automatizzati grazie all’uso di algoritmi e software specializzati.
  3. Lavori di guida: le tecnologie di guida autonoma stanno già sostituendo alcune professioni di autisti, come quelli di camion e taxi e ci si aspetta che in futuro potrebbero estendersi ad altri veicoli.
  4. Lavori di servizio clienti: le chatbot e le risposte automatizzate stanno sostituendo sempre di più i lavori di supporto clienti, aiutando le persone a risolvere i problemi e fornendo informazioni senza l’aiuto di un operatore umano.
  5. Lavori di contabilità e finanziari: molte attività contabili e finanziarie sono già state automatizzate grazie all’uso di software specializzati e si prevede che in futuro potranno essere sostituite da algoritmi e tecnologie di intelligenza artificiale.
Photo credits : Pavel Danilyuk via Pexels.com

Tuttavia, è importante notare che l’intelligenza artificiale non sostituirà tutti i lavori umani ( per lo meno per adesso ), poiché ci sono alcuni compiti che richiedono ancora l’esperienza umana, la creatività e la capacità di pensare fuori dagli schemi. Vedremo se nel futuro le macchine saranno anche in grado di essere empatiche e provare sentimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *