Influencer Marketing : Perchè tutti vogliono essere influencer ?

Oggi riprendiamo la nostra rubrica, riguardo l’influencer marketing per rispondere ad una domanda davvero frequente tra i sociologi attuali. “Perchè tutti i giovani di oggi vogliono essere influencer? “

ian-dooley-TT-ROxWj9nA-unsplash
Photo by ian dooley on Unsplash

E’ una bella domanda questa, una domanda che mi sono sempre fatto, perchè tutti vogliono diventare influencer ?

Sapendo cosa voglia dire esser influencer, posso dirvi che seppur molti pensino che ci siano soltanto lati positivi per questa figura sociale, in realtà c’è anche un risvolto della medaglia e altrettanti lati negativi.

Probabilmente in molti desiderano diventare influencer perchè intrinsecamente dentro ognuno di noi c’è il desiderio di poter essere influenti per qualcuno, di poter influenzare le scelte dei nostri amici, lanciare le mode, o modificare le opinioni delle masse. In realtà c’è un motivo più banale a tutto questo, e il motivo è che le persone tendono a vedere soltanto i lati positivi della popolarità.

Questo accade anche a causa del fatto che le persone sui social condividono soltanto le cose belle, quello che di entusiasmante gli accade, i viaggi belli, gli hotel di lusso, le auto super sportive, insomma le persone in generale sono portate a condividere soltanto la “propria bella vita”. Allo stesso modo fanno anche gli influencer, vi mostreranno soltanto la loro parte di vita fantastica e di cui voi stessi sarete gelosi.

Sono pochi infatti gli influencer che riescono tramite, stories, post, video vlog ecc ecc, a raccontare senza filtri la loro vita anche mostrando la parte più noiosa di essa pur rimanendo interessanti.

Negli ultimi anni comunque stanno sempre più aumentando gli influencer che riescono a 360 gradi a raccontare quello che è il proprio lifestyle tenendo sempre un contatto stretto e diretto con i propri followers, anche nelle situazioni di potenziale minor interesse. Questo tipo di influencer è anche quello che riesce ad avere un coinvolgimento ( engagement ) maggiore dalla propria community.

Esattamente, la community, una degli aspetti più importanti da creare e coltivare se si vuole diventare influencer, quella che può fare la differenza tra un influencer appetibile per certe aziende oppure no.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *